35° Seminario Nazionale

Shigeru Onoda, nato in Giappone, si è diplomato presso il JAPAN SHIATSU COLLEGE di Tokyo nell’aprile del 1981, allievo dei maestri Tokujiro Namikoshi, Toru Namikoshi e Matsuko Namikoshi.  Conseguita l’abilitazione in Giappone quale terapeuta di Shiatsu si dedica allo studio e alla ricerca del sotai-ho e di altre tecniche.

Nel Giugno del 1984 crea in Spagna una clinica e diffonde lo Shiatsu praticamente sconosciuto nella penisola iberica.

Nel 96 fonda la ESCUELA JAPONESA DE SHIATSU alla cui inaugurazione parteciparono Matsuko Namikoshi e Takashi Namikoshi per contribuire alla divulgazione in Spagna di detto stile.

Attualmente dirige due centri di Shiatsu a Madrid oltre alla Escuela Japonesa de Shiatsu de Madrid e Málaga che attualmente conta più di duecento allievi nei corsi triennali. Nel 91 fonda l’ASOCIACIÓN ESPAÑOLA DE SHIATSU BENKYOKAI che raggrupa tutti i suoi allievi.

E’ l’ideatore di una tecnica particolare che ha preso il nome di SHIATSU AZE con la quale si propone di perfezionare e migliorare lo stile Namikoshi ottenendo così una tecnica molto efficace in ogni suo aspetto.

Dal 2000 contribuisce alla fondazione della Asociación Internacional de Shiatsu del estilo Namikoshi che riunisce diversi paesi tra cui Giappone, Canadá, España, Italia e Hawai.

Nel 2004 fonda il gruppo Namikoshi Shiatsu Europa, riconosciuto dal Japan Shiatsu College, con lo scopo di promuovere lo shiatsu in Europa. Partecipa attivamente alla promozione dello Shiatsu in tutta Europa e nel mondo con seminari e conferenze a tema.

E’ autore di numerose pubblicazioni :

  • LIBRO COMPLETO DE SHIATSU (Gaia 1997)
  • CURSO BÁSICO DE SHIATSU (Gaia 2002)
  • INTRODUCCIÓN A LA PRÁCTICA DEL SHIATSU (Dilema 2003)
  • CURSO AVANZADO DE SHIATSU (Gaia 2004).
  • SHIATSU PROFESIONAL (Gaia 2006)
  • SHIATSU PROFESIONAL ESTILO AZE (Gaia 2006)
  • EL ALMA DEL SOTAI (Dilema 2008)
  • AZE SHIATSU Tratamiento basico (Dilema 2011)
  • AZE SHIATSU Tratamiento en decubito lateral ( Dilema 2012)
  • AZE SHIATSU Tratamiento basico include prono y supino (Dilema 2012)

35° Seminario Nazionale – 14-16 Novembre 2015 Tabiano Terme (PR)
Tema: 
“Aze Shiatsu per la Regione Lombare  – un diverso approccio per il trattamento della schiena"
Relatore: M.o Shigeru Onoda

Prima Parte

Seconda Parte

Terza Parte condotta da Roberto Taverna

Lo stile Namikoshi non riguarda direttamente il sistema energetico del nostro organismo, piuttosto la sua struttura. Ma la mente fa parte della struttura? O fa parte del sistema energetico? O di entrambi? Quali quindi le differenze principali con gli altri stili? E poiché lavora sulla struttura è equiparabile alla fisioterapia o se ne differenzia? E’ un trattamento che riguarda l’insieme del nostro organismo o di volta in volta uno specifico distretto? La pressione è il cuore dello stile Namikoshi, si può combinare con altre tecniche: stiramenti, trazioni, manipolazioni? La tecnica di pressione è specifica o è comune con gli altri stili? La mappa dei punti dello stile Namikoshi è per il 90% coincidente con i percorsi dei circuiti energetici e allora perché non è riferibile al sistema energetico? Di tutto questo cercheremo di occuparci e contestualmente di apprendere a fare qualcosa con lo stile Namikoshi.