DOMANDE FREQUENTI


D) Per quanto tempo vale la tessera associativa?
R) La tessera è scade il 31 dicembre di ogni anno.

D) Chi può iscriversi come Socio Professionale Ordinario/Professionale Ordinario Certificato?
R1) Coloro che hanno concluso l'iter di formzione presso un Ente Convenzionato possono iscriversi:
a) come Associati Professionali Ordinari Certificati, se si è concluso l'iter di formazione da meno di 2 anni.
b) come Associati Professionali Ordinari, se si è concluso l'iter di formazione da più di 2 anni. Partecipando a un Seminario di Aggiornamento/Valutazione e superando la valutazione, possono diventare Associati Professionali Ordinari Certificati.
R2) Coloro che hanno concluso l'iter di formazione in una Scuola che non è Ente Convenzionato APOS ( il curriculum richiesto per potersi iscrivere è alla pag." Tipi di soci, diritti e costi" si iscrivono come Soci Professionali Ordinari e dopo aver partecipato ad un Seminario di Aggiornamento/Valutazione e averne superato la valutazione, possono diventare Associati Professionali Ordinari Certificati.

D) In cosa consiste la valutazione: esame teorico davanti a una Commissione giudicante e pratica premendo uno dei componenti della Commissione?
R) No, durante un Seminario di Aggiornamento/Valutazione di 3 giorni tutti i partecipanti si scambiano trattamenti sulla base delle proposte dei relatori. Chi riceve il trattamento valuta chi l'ha trattato.
In genere, nell'ambito di un Seminario di Aggiornamento/Valutazione vengono organizzate 4/5 pratiche.

D) Quali sono i prerequisiti per partecipare ai seminari di A/V?
R) Essere Associato; non è necessario studiare alcuna materia specifica.

D) Quali conoscenze si devono avere?
R) Nelle pratiche oggetto di valutazione viene richiesto di "fare" il proprio shiatsu; questo soprattutto nella pratica libera che viene proposta all'inizio del Seminario. Nelle pratiche di valutazione successive, durante le quali i partecipanti dovranno, per quanto possibile, trarre vantaggio dalle proposte dei Relatori arricchendo il loro Shiatsu, la valutazione non si baserà sulla fedeltà di esecuzione di quanto proposto, ma secondo i 5 parametri sotto indicati.

D) Quali sono i parametri di valutazione?
R) I parametri di valutazione sono:
– Qualità della pressione
– Presenza/Contatto/Attenzione
– Efficacia
– Piacevolezza
– Ti faresti trattare di nuovo?
Ai primi 4 parametri si deve rispondere come operatori shiatsu evoluti,
al 5? parametro come cittadino ignaro dello shiatsu in quanto, in ultima analisi, chi ha decretato il successo dello shiatsu in questi 30 anni di storia sono stati i milioni di cittadini che ignari di cos'è o come dovrebbe essere lo Shiatsu, decretano, fissando un altro appuntamento, di aver gradito il trattamento ricevuto e, quindi, il successo dello Shiatsu.

D) Per quanto tempo vale l'aggiornamento come Socio Professionale Ordinario Certificato?
R) Esiste un Piano di Formazione Permanente che prevede, per essere Asociato Professionale Ordinario Certificato, la concomitanza di 2 condizioni:
a) aver superato un Seminario o Nazionale o Regionale negli ultimi 2 anni.
b) avere il contatore dei crediti formativi con un numero positivo (ogni seminario ha un valore in termini di crediti formativi che vengono sommati in un apposito contatore; ogni mese al contatore viene detratto 1)

D) Qual è il piano dei crediti formativi?
R) Ribadiamo:
Ogni Associato, per continuare ad essere Professionale Ordinario Certificato, dovrà soddisfare 2 condizioni contestualmente:
1. partecipare e superare ogni 2 anni, un Seminario di Aggiornamento/Valutazione Ufficiale Nazionale o Ufficiale Regionale, nel Nazionale è presente il Consiglio Direttivo e la Segreteria Nazionale, nel Regionale è presente il Gestore della Valutazione (GdV)*
2. guadagnare dei Crediti Formativi accumulati in un apposito contatore personale che dovrà essere sempre maggiore o uguale a 1 altrimenti diventa associato ordinario (ogni mese al contatore viene tolto 1 credito formativo).

Da gennaio 2005, per ogni Associato sono stati considerati il numero dei mesi residui di "Professionalità". Ogni mese è stato considerato un punto di Credito Formativo, per esempio scadenza aprile 2005 = 4 Crediti nel suo contatore.