TIPI DI ISCRITTI


Si possono associare ad APOS  tutte le persone fisiche che, in possesso dei requisiti definiti nello Statuto e nel Regolamento, fanno domanda di iscrizione e che vengono ammessi all’Associazione. Possono inoltrare richiesta di iscrizione, i residenti in Italia, nati:

a) prima dell’anno 1995 se hanno soddisfatto la scuola dell’obbligo o percorso formativo equipollente;

b) dall’anno 1995 in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;

Gli Associati si dividono in due categorie: Operatori Shiatsu ed Insegnanti Shiatsu.

La categoria Operatori Shiatsu è a sua volta suddivisa nelle seguenti sezioni:

  1. Operatori Professionisti Attestati;
  2. Operatori Aggiornati;
  3. Operatori Ordinari.

La categoria Insegnanti Shiatsu è a sua volta suddivisa nelle seguenti sezioni:

  1. Insegnanti Professionisti Attestati;
  2. Insegnanti Ordinari.

Operatori Shiatsu

  1. Operatori Professionisti Attestati sono coloro i quali, avendo completato l’iter formativo per operatore Shiatsu almeno triennale ed in possesso dei requisiti richiesti dal presente Statuto e dal Regolamento, abbiano superato la valutazione prevista dal Regolamento dell'Associazione per il rilascio dell’Attestato di Qualità. L’Elenco degli Operatori Professionisti Attestati è per legge pubblico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
  1. Operatori Aggiornati, sono coloro i quali, avendo completato l’iter formativo per operatore Shiatsu almeno triennale, in possesso dei requisiti richiesti dallo Statuto e dal Regolamento, non hanno ancora richiesto di superare la valutazione per l’inserimento nell’Elenco Operatori Shiatsu (EOS) e per il rilascio dell’Attestato di Qualità, ma solo superato eventi previsti per la Formazione Permanente. L’Elenco degli Operatori Aggiornati non è pubblico.
  1. Operatori Ordinari, sono coloro i quali, avendo completato l’iter formativo per operatore Shiatsu almeno triennale, e in possesso dei requisiti richiesti dal presente Statuto e dal Regolamento, non hanno ancora superato l’apposita valutazione per entrare nell’Elenco Operatori Shiatsu (EOS), oppure avendola superata, non hanno soddisfatto il Programma di Formazione Permanente. L’Elenco degli Operatori Ordinari non è pubblico.

Insegnanti Shiatsu

  1. Insegnanti Professionisti Attestati, sono quegli Operatori Shiatsu che, in possesso dei requisiti di formazione per gli insegnanti previsti dal presente Statuto e/o dal Regolamento dell'Associazione, abbiano superato l’apposita valutazione per il rilascio dell’Attestato di Qualità. L’Elenco degli Insegnanti Professionisti Attestati (EIA) è pubblico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
  1. Insegnanti Ordinari, sono quegli Operatori Shiatsu che, in possesso dei requisiti di formazione per gli insegnanti previsti dal presente Statuto e/o dal Regolamento, non hanno ancora superato l’apposita valutazione per iscriversi nell’Elenco degli Insegnanti Professionisti Attestati (EIA) o avendola superata non hanno soddisfatto il Programma di Formazione Permanente. L’Elenco degli Insegnanti Ordinari non è pubblico.

Si possono iscrivere ad APOS gli studenti  che non hanno ancora terminato il curriculum formativo presso un Ente Convenzionato APOS,  come Studenti/Praticanti aspiranti Associati*.
Il costo della quota annuale è di € 60  e vale per un anno dal giorno del versamento.
All'atto della compilazione della relativa scheda d'iscrizione, è necessario:

1. indicare il nome della Scuola/Ente che si sta frequentando o che si è/sono frequentata/e
2. allegare la descrizione del curriculum della scuola/ente (anni e ore di Pratica e Studio)
3. allegare fotocopia dell'attestato /degli attestati rilasciato/i.

Lo Studente/Praticante aspirante Associato, non può normalmente partecipare ai Seminari di Aggiornamento/Valutazione salvo nel caso di Seminario di particolare interesse per la presenza di uno o più conduttori di prestigio. In questo caso, il Consiglio Direttivo può decidere di "aprirlo" agli Studenti/Praticanti la cui partecipazione è finalizzata all'Aggiornamento e non alla Valutazione.

* Lo studente di una scuola/ente non convenzionata/o non può iscriversi come studente praticante aspirante associato