Il CoLAP incontra il Ministero della Salute

PROFESSIONI: Il CoLAP incontra il Ministero della Salute
Alessandrucci: “Intesa con il Ministero: pronti a collaborare per garantire qualità e tutela dell’utenza”


Roma, 21 Gennaio 2014 – Ieri mattina il Coordinamento Libere Associazioni Professionali, in qualità di prima forma aggregativa inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 4/2013), ha incontrato il dott. Leonardi, Direttore Generale delle professioni sanitarie presso il Ministero della Salute, per discutere di diverse problematiche afferenti alcune professioni che le associazioni CoLAP rappresentano.

“L’incontro con il Ministero della Salute si è dimostrato molto proficuo – dichiara Emiliana Alessandrucci, presidente CoLAP – Abbiamo riscontrato una condivisione di intenti e sinergie su cui è possibile lavorare per garantire un sistema professionale associativo di qualità, un’informazione trasparente e la massima tutela nei confronti dell’utenza”.

“L’intento del CoLAP di non spingere un parere positivo a tutti i costi da parte del Ministero della Salute, ma di analizzare insieme se ci sono sovrapposizioni con attività regolamentate, rimettendo in discussione la struttura associativa qualora se ne evidenzi la necessità, ha colpito il Direttore Leonardi – continua l’Alessandrucci – L’intento del CoLAP non è avallare sovrapposizioni ma contrastarle e riconoscere le attività tipiche degli ordinisti (non riservate), che possono essere svolte anche da altri professionisti. Le professioni associative hanno uno spazio che va evidenziato e riconosciuto”.

“Il Ministero ha manifestato un’ottima predisposizione al dialogo, identificando il CoLAP come interlocutore unico serio e affidabile. Siamo la parte buona delle professioni, così ci hanno identificato – esclama la Presidente CoLAP – Per poter essere davvero utili a questo processo occorre l’avvio di un importante confronto interno, con le associazioni rappresentate, che porterà sicuramente a dei buoni risultati che andranno a valorizzare il ruolo delle associazioni e a implementare le attività delle professioni rappresentate”.


Giorgia Esposito
Ufficio Stampa CoLAP

Coordinamento Libere Associazioni Professionali
Via Gallonio 18 – 00161 Roma
Tel: 06.44340239 (ore 9-13)