La Certificazione delle competenze professionali in Shiatsu

Qualcuno avrà letto sulla rivista e sui social della prima prova “pilota” di certificazione svolta durante l’ultimo seminario di maggio 2016 a Tabiano. Si tratta di un evento storico, in quanto è la prima esperienza in ambito Shiatsu. Apos, nell’ottica di fornire sempre nuovi e più ampi servizi ai propri associati, ha instaurato un accordo di collaborazione con Aiascert, un organismo autorizzato ad effettuare la Certificazione.

Cerchiamo di rispondere qui ad alcune delle domande che più frequentemente abbiamo sentito.

Quanto costa?

Per gli associati Apos il costo è il seguente: Prima iscrizione 100 euro, che comprende anche l’iscrizione al registro e il timbro, il rinnovo nei due anni successivi 50 euro l’anno. Per i non associati Apos il costo è di 300 euro per la prima iscrizione e di 250 euro/anno il rinnovo nei due anni successivi.

Chi può richiedere la certificazione?

I Soci Apos in regola con l’aggiornamento e che al momento della domanda abbiano almeno 12 Crediti Formativi (CF) e un anno di iscrizione in Apos se provenienti da Ente di Formazione Convenzionato (EdFC). Se provenienti non da EdFC: aver superato l’esame del seminario nazionale entro un anno dall’iscrizione in Apos, avere almeno 12 CF, essere iscritti in Apos da almeno due anni.

I non Soci Apos dovranno produrre una specifica documentazione che sarà valutata dalla Commissione Tecnico Scientifica.

Potete richiedere informazioni ulteriori in Segreteria.

Come si svolge la prova di certificazione?

Ci sarà una prova teorica e due prove pratiche. La prova teorica richiederà di rispondere a 25 domande e se non ci saranno più di 5 errori, si potrà procedere alla prova pratica, che consisterà nel fare due trattamenti a membri esperti della Commissione di Valutazione. Il primo sarà un trattamento libero secondo lo stile e il metodo utilizzato. Il secondo richiederà una valutazione di tipo energetico ed una strategia di intervento che andrà scritta in un breve resoconto.

Quanti posti ci sono?

Al momento sono disponibili 10 posti per la prima prova ufficiale di certificazione. Le prove si svolgeranno durante il seminario del 26-28 novembre a Principina (GR).

A presto

Buona pratica